DUCC-IT“Open communities for a better world”

Notizie

Qui puoi trovare tutte le ultime novità sulla DUCC-IT! Le notizie sono anche disponibili in formato atom da inserire nel tuo feed reader preferito. Sono anche disponibili separatamente i comunicati stampa.


DUCC-IT 2017 a Vicenza: grazie!

Notizia del 9 maggio 2017

Sabato 6 e domenica 7 si è svolto a Vicenza il nostro DUCC-IT 2017. L’evento ha avuto un buon successo, riuscendo ad attirare molte persone da tutto il Veneto e regioni limitrofe, che sono accorse a Villa Lattes per ascoltare e interagire con i nostri relatori.

La sala dell'evento

A nome delle Comunità Debian e Italia ringraziamo innanzitutto il Comune di Vicenza che ci ha ospitato, e soprattutto l’Assessore Filippo Zanetti, che ha voluto intervenire portando una concreta testimonianza di adozione del Software Libero nella Pubblica Amministrazione: speriamo molti altri Comuni seguano il Vostro esempio.

Ringraziamo Bruno Zaupa (motore dell’organizzazione), Nicola Marchesin e Albano Battistella, tutti del LUGVI, che hanno reso accogliente e piacevole la permanenza di chi ha partecipato.

Ringraziamo i nostri preziosi relatori delle più attive “community” del Software Libero, che con la loro magnifica competenza e disponibilità hanno contribuito a fare del DUCC-IT 2017 un’esperienza unica: tutti noi abbiamo portato a casa qualcosa di nuovo.

Grazie infine a tutti quelli che hanno anche "solo" partecipato: la vostra presenza è una testimonianza che abbiamo fatto un buon lavoro, ed è uno stimolo a fare ancora meglio in futuro.

Un’ultima nota positiva: la cassettina delle offerte posta sul tavolo dei gadget ci ha restituito più di 150 euro (...e 5 pence!?!), che abbiamo interamente devoluto a Debian.

Ci vediamo alla prossima!


Seconda puntata delle mini interviste che ci hanno inviato i relatori del DUCC-IT di Vicenza, e che trovate pubblicate sulle pagine dei relatori.

Oggi incontriamo Marco Chemello, che ci parlerà della sua esperienza di wikipediano embedded alla Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC). Marco è sicuro di trovare persone interessanti al DUCC-IT, faremo del nostro meglio per confermare le sue aspettative.

Poi c’è Roberto “madbob” Guido, Presidente di Italian Linux Society (ILS), che metterà sul tappeto la questione: come promuovere al meglio Linux? Attendiamo idee e suggerimenti da tutti i partecipanti!

Infine Dario Cavedon, decano della comunità ubuntu-it, che ci farà capire come contribuire a Ubuntu e presenterà la sua esperienza Coderdojo per i ragazzi delle scuole primarie, fatta insieme alle persone di AVi LUG.

Marco, Roberto, Dario e gli altri relatori vi attendono al DUCC-IT di Vicenza, il 6 e 7 maggio. Vi aspettiamo!

Questo è il secondo articolo della serie "Verso il DUCC-IT", il primo è disponibile qui.


Alcuni dei relatori del DUCC-IT 2017 sono stati così gentili da rispondere ad alcune domande che abbiamo posto loro. Sono nate delle piccole interviste che trovate sulle pagine dedicate ai relatori.

Abbiamo scoperto per esempio che Elena “of Valhalla”, che parlerà di come contribuire a Debian, è un’appassionata creativa. Andrea Lazzarotto, che già assapora il clima del DUCC-IT ci farà capire che Linux è molto di più che sviluppo software. Daniele Scasciafratte avrà modo di dimostrare come il “coaching” può essere utile nel Software Libero, e anche di… praticare l’inglese, vista la presenza di Florian Effenberger, Executive Director di The Document Foundation. Mattia Rizzolo parlerà di “Reproducible Builds”. Non preoccupatevi troppo del titolo: Mattia è in gamba e l’argomento è molto più facile (e interessante) di quello che sembra!

Elena, Andrea, Daniele, Mattia e gli altri relatori vi attendono al DUCC-IT di Vicenza, il 6 e 7 maggio prossimi. Vi aspettiamo!


Chi viene al DUCC-IT 2017 e i loro accompagnatori hanno un'occasione preziosa per visitare Vicenza e scoprire le numerose meraviglie che si celano per le sue vie e piazze. Vicenza è la città del Palladio, l’Architetto per eccellenza, a cui si sono ispirati poi innumerevoli artisti fino ai giorni nostri. La Basilica Palladiana, il Teatro Olimpico, villa “La Rotonda” sono solo alcune opere che si possono ammirare, e che costituiscono Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Villa Almerico-Capra "La Rotonda"

Una proposta di itinerario per il visitatore si può leggere sulla pagina che abbiamo dedicato alla scoperta delle bellezze di Vicenza.


Come tradizione di ogni DUCC-IT, per tutti i partecipanti c'è la possibilità di mangiare insieme il sabato e la domenica. I ritrovi conviviali "comunitari" saranno fatti in ristoranti della zona, che prenoteremo per tempo.

I ristoranti saranno definiti entro venerdì 28 aprile, ma saranno "posti sicuri" dove si mangia bene e saremo ben accolti. Il pranzo del sabato sarà a "menu fisso", mentre la cena del sabato e il pranzo della domenica sarà "à la carte". Sedersi a tavola è un'ottima occasione per approfondire i temi affrontati durante il DUCC-IT, e scambiare opinioni e pareri con i relatori stessi.

Le prenotazioni sono aperte fino a venerdì 28 aprile 2017 sul wiki organizzativo (è possibile prenotarsi modificando la pagina, senza la necessità di registrarsi).


E’ stato pubblicato il programma della Debian Ubuntu Community Conference 2017, che quest’anno si terrà sabato 6 e domenica 7 a Vicenza, presso Villa Lattes.

Il programma è particolarmente ricco di spunti, che rappresentano il meglio delle Comunità Debian e Ubuntu, ma anche delle comunità Mozilla Italia, LibreItalia, Wikimedia e OpenStreetMap, accumunate dal tema di quest’anno Open communities for a better world - comunità aperte per un mondo migliore. I talk saranno ben sedici tenuti da quattordici relatori provenienti da tutta Italia.

I talk affronteranno tre temi principali: utilizzo degli strumenti liberi, esperienze di software libero sul campo e come contribuire a progetti liberi. Tutti i talk saranno comunque accessibili al pubblico generico, che potrà interagire con i relatori, grazie a uno spazio apposito destinato all’approfondimento.

L’accesso all’evento è libero e gratuito. Per chi arriva da fuori Vicenza, sono disponibili le informazioni su come arrivare ed è stata stipulata una convenzione con l’Hotel Verdi, ma sono disponibili numerose sistemazioni accessibili a tutte le tasche. Vi aspettiamo!


Per tutti i partecipanti a DUCC-IT 2017 di Vicenza è stata stipulata una convenzione con l'Hotel Verdi, sito poco distante da Villa Lattes, sede dell'evento. I prezzi concordati sono:

A questo si dovranno sommare tasse di soggiorno (2,00€ al giorno, a persona) e l'eco contributo (1,00€ al giorno, a stanza). L'Hotel Verdi è tra i migliori di Vicenza, come certificato da molte recensioni sui principali siti di viaggi, e offre una buon rapporto qualità/prezzo.

Per accedere alla convenzione, contattare direttamente l'hotel, e citare la convenzione "DUCC-IT".

L'elenco di tutti gli hotel suggeriti è disponibile nella pagina Dove dormire.


DUCC-IT 2017 a Vicenza

Notizia del 20 marzo 2017

La quinta edizione della DUCC-IT, Debian/Ubuntu Community Conference - Italia 2017 si terrà a Vicenza in una sala messa a disposizione dal Comune nei giorni sabato 6 domenica 7 maggio 2017.

DUCC-IT è un evento annuale che riunisce le comunità italiane di Debian e Ubuntu ma anche e soprattutto tutte le realtà italiane attive nel Software Libero, allo scopo di scambiare conoscenze, discutere della situazione attuale e conoscere altri sviluppatori e membri della comunità.

La "Call for Paper" è aperta sin d'ora e gli aspiranti relatori possono già iscrivere il loro talk nell'apposita pagina sul wiki. Il formato dell'evento sarà grossomodo analogo a quello degli altri anni: mattinate destinate alle discussioni interne delle comunità (ma comunque aperte al pubblico), sabato pomeriggio dedicato ai talk tecnici e divulgativi orientati al grande pubblico.

La chiusura della Call for Paper è prevista per venerdì 7 aprile e il programma definitivo sarà pubblicato lunedì 10 aprile.