DUCC-IT“Open communities for a better world”

Mattia Rizzolo

Debian e Ubuntu Developer

Sito web Profilo Twitter

“Reproducible Builds risponde alla promessa iniziale del software libero: avere i sorgenti dei programmi che stiamo eseguendo.”


Chi sei?

Mattia Rizzolo, 21 anni.

Cosa fai?

Sono uno studente di ingegneria informatica al Politecnico di Milano, e lavoratore autonomo, proponendo servizi di consulenza informatica.

In che modo sei coinvolto con il Software Libero?

Sono entrato in ubuntu-it più di cinque anni fa, e da allora non mi son più fermato! Sono passato dal dare supporto agli utenti, alla documentazione e alla traduzione dall'inglese all'italiano, allo sviluppo vero e proprio, che è quello che faccio ora; sono un sviluppatore ufficiale di Debian e Ubuntu, con pieni poteri di upload in entrambe le distribuzioni.

Oltre ad occuparmi di mantenere alcuni programmi in archivio, mi occupo anche di QA (gestisco jenkins.debian.net, per esempio) e di revisionare il lavoro svolto dai contributori senza poteri di upload (cosiddetto "sponsorship").

Inoltre, grazie ad un grant assegnatomi da Linux Foundation, partecipo al progetto Reproducible Builds.

Di cosa parlerai a DUCC-IT 2017?

Di "Reproducible Builds", cioè su come confermare che i binari che stai eseguendo in questo dato momento provengono davvero da quei sorgenti che ti sono stati forniti. Di fatto si tratta di rispondere a quella che era la promessa iniziale del software libero: avere i sorgenti dei programmi che stiamo eseguendo, e poterlo provare!

Perché è importante esserci a DUCC-IT 2017?

Per le persone! I partecipanti agli eventi FOSS sono fantastici :D
E poi, guardate al programma!

Talk tenuti a DUCC-IT