DUCC-IT“Open communities for a better world”

Visitare Vicenza

Vicenza, città d’elezione del padovano Andrea Palladio, è una stupenda città Patrimonio dell'Umanità UNESCO, con molti edifici e attrazioni interessanti. Lungo la via principale del centro - Corso Andrea Palladio - si attraversa la città con una bella passeggiata da ovest ad est, passando davanti ai monumenti più importanti e celebri di Vicenza. Si possono ammirare la Basilica Palladiana, il Teatro Olimpico e il Palazzo Chiericati oltre ai numerosi palazzi sontuosi sulle strade principali.


Il centro storico di Vicenza racchiude tutte le opere più belle ed importanti di Andrea Palladio. Per visitare il centro città di Vicenza, si impiega circa mezza giornata, anche se per Partendo da Piazza del Castello si trovano il Torrione medievale e parte delle mura, resti dell’antico castello Scaligero. Da qui il percorso si passa al Corso Andrea Palladio, passando davanti al Palazzo Porto Breganze ed il Palazzo Thiene Bonin Longare.

Dopo soli 200 metri, si dirama a sinistra il Corso Antonio Fogazzaro. Lungo questa via si possono vedere il Palazzo Valmarana Braga Rosa e la Chiesa di San Lorenzo.

Basilica Palladiana

Tornati sul Corso Andrea Palladio, imboccando la Contrà Pasini, ubicata direttamente di fronte al Corso Antonio Fogazzaro, si prosegue fino a Piazza Duomo dove si trova la Cattedrale di Vicenza. Sul lato est di Piazza Duomo, si segue la strada fino alla Piazza dei Signori con la sua monumentale Basilica Palladiana. Piazza dei Signori è il cuore di Vicenza, e vale davvero la pena sedersi sui gradini della Basilica o della Loggia per riempirsi la vista di tanta bellezza!

Tramite la stretta Contrà del Monte, che parte di fianco alla Loggia del Capitaniato, si raggiunge nuovamente Corso Andrea Palladio, che vi consigliamo di attraversare per dare un rapido sguardo ai bei palazzi della Contrà Porti: Palazzo Thiene sulla destra e Palazzo Porti sulla sinistra.

Proseguendo lungo Corso Palladio, si arriva alla Chiesa di Santa Corona, che custodisce la tomba originaria di Palladio così come alcuni bei dipinti di Bellini e Veronese. Infine, si arriva in Piazza Matteotti dove sorge il Palazzo Chiericati, al cui interno si trova la Pinacoteca di Vicenza, ed il Teatro Olimpico, primo teatro coperto al mondo e capolavoro del Palladio.

Villa Almerico Capra

Per chi vuol godersi la passeggiata, numerosi bar e ristoranti in centro sono un invito irresistibile alla sosta. Per chi ha ancora un po’ di tempo a disposizione, sono da vedere Basilica di Monte Bericoi nel sud della città, appena sopra i Colli Berici, e le ville Valmarana ai Nani e Almerico Capra “La Rotonda”, poco fuori Vicenza, che meritano davvero di essere visitate.


Per ulteriori informazioni, visitare Vicenzaè, il portale turistico ufficiale di Vicenza e della sua provincia.