DUCC-IT“Open communities for a better world”

Andrea Lazzarotto

Sviluppatore software e consulente informatico, autore di RecuperaBit, amministratore di Gimp Italia, socio fondatore GrappaLUG, membro di Ask Ubuntu.

Sito web Profilo Twitter

“Ciò che si respira in molti eventi legati al software libero è l'energia e la vitalità che si sviluppano dall'interazione vera e genuina tra appassionati.”


Chi sei?

Sono Andrea Lazzarotto, classe 1991, utente Ubuntu da una decina d'anni. :)

Cosa fai?

Per professione mi occupo di sviluppo software e consulenza informatica. Principalmente lavoro in ambito mobile/app e web, ma dipende dal singolo progetto.

In che modo sei coinvolto con il Software Libero?

Il mio primo coinvolgimento è iniziato attorno al 2005, quando ho iniziato a frequentare il forum di Gimp Italia, di cui ora sono amministratore. Non avevo ancora ben chiaro cosa fosse esattamente il sofware libero. Ho cominciato ad interessarmene meglio alle scuole superiori, partecipando al LUG di Bassano del Grappa e fondando il progetto Itis Linux per la diffusione del software libero negli istituti tecnici industriali. Il progetto non ha avuto moltissimo successo, ma gli eventi organizzati con il LUG sono sempre stati interessanti. In seguito ho cercato di portare qualche altro contributo a dei progetti esistenti, segnalando bug e/o suggerimenti, o producendo traduzioni come nel caso di OpenShot. Notando l'assenza di programmi di recupero dati avanzati per NTFS su Linux ho deciso di realizzare RecuperaBit, progetto interamente rilasciato sotto licenza GPL.

Attualmente mi occupo principalmente di mantenere i miei piccoli script open source per salvare video dalle principali reti televisive (Rai, Mediaset, La7, RSI, BBC) e quando posso cerco di aggiungere qualche funzione a RecuperaBit. Mi piace collaborare con la community di Ask Ubuntu, un sito web dedicato a tutti gli utenti di Ubuntu che desiderano darsi una mano a vicenda per risolvere qualsiasi dubbio.

Ogni tanto capita di inviare delle patch a dei progetti che uso per lavoro, come ad esempio Apache Cordova.

Quali sono le tue passioni?

Il karate, gli algoritmi, il sushi, le uscite al pub, i fumetti, i thriller...

Di cosa parlerai a DUCC-IT 2017?

A DUCC-IT 2017 esporrò una breve presentazione su Ask Ubuntu, partendo dall'introdurre che cos'è questa community fino a spiegare come tutti gli utenti Ubuntu possano portare il proprio contributo anche senza dover essere sviluppatori software o saper programmare.

Perché è importante esserci a DUCC-IT 2017?

Siamo una società sempre più connessa "virtualmente" ma meno connessa nella vita reale. Eppure la comunità del software libero è fatta di persone in carne ed ossa, tutte fantastiche e che meritano di essere conosciute. Credo che la cosa più bella di partecipare alla DUCC-IT 2017 non sia tanto vedere il talk quanto incontrare altre persone con cui poter scambiare spunti e idee, o anche solo fare due chiacchiere. Questo è ciò che si respira in molti eventi legato al software libero: l'energia e la vitalità che si sviluppano dall'interazione vera e genuina tra appassionati di FLOSS sono pressoché impossibili da riprodurre "incontrandosi" solo online.

Talk tenuti a DUCC-IT